Minian italo-tripolino TLV

Il minian Italo-tripolino Tel Aviv è stato fondato nel Luglio del 2008. Dopo un primo tentativo presso una sinagoga a Keren Hatemanim, il Minian si è trasferito presso la Kehillà Ihud Shivat Zion che ha permesso di utilizzare i propri locali per le attività settimanali.

 

Gli ideatori e fondatori del minian sono: Elia Habib, Ben Sassun, Arik Bendaud e Shali Arbi. La provenienza dei fondatori dalla comunità libica di Roma ha determinato il rito principale delle preghiere che fanno riferimento al minhag della comunità ebraica di Tripoli. Questo rimane il rito delle preghiere ma spesso le funzioni si svolgono secondo i riti di altre importanti comunità sefardite.

 

Dopo le prime difficoltà iniziali, il minian ha iniziato a riscuotere successo ed un numero crescente di persone ha iniziato a frequentare le attività settimanali accogliendo molti ragazzi italiani di Tel Aviv. Col tempo il gruppo dei partecipanti si è allargato ed ha iniziato ad ospitare ragazzi provenienti da tutto il mondo con preponderanza francese, sudamericana ed israeliana. Il minian italiano è l'occasione per ritrovarsi per pregare anche per i turisti italiani e non, nei giorni festivi ebraici e raccoglie la presenza di tutti coloro che cercano dove festeggiare le ricorrenze ebraiche a Tel Aviv.

Shabat e Chagim

Il Minian Italo-tripolino TLV si riunisce tutte i sabati a partire dalle ore 9 per la funzione dello Shabat effettuando tutte le tefillot: Shahrit, lettura della torah, Musaf e Minha. Il Minian è operativo anche in occasione delle principali festività ebraiche. La funzione inizia alle ore 9 anche in tali occasioni. Al termine della funzione è previsto un kiddush offerto dai partecipanti che, a rotazione, offrono un rinfresco a tutti coloro che arrivano per le preghiere. Il Kiddush viene effettuato al piano -1. Da pochi mesi si prega anche Kabalat Shabat ed Arvit. L'orario è 10 minuti dopo l'inizio dello Shabat.

Preghiere feriali

Il Minian ha iniziato a riunirsi per le preghiere feriali nei giorni Lunedi e Giovedi', giorni in cui si legge la Torah. La funzione in questi giorni inizia alle ore 8,00. In una seconda fase si aggiungeranno le funzioni per tutti i giorni della settimana.

Seguici anche su

        Il sito della

© Michael Sierra

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now